News & Eventi

Pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande Erp 13 - 2022

Pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande Erp 13 - 2022

Jun 22, 2022

E’ stato pubblicato a questo link l’avviso per l'aggiornamento ERP 13 – 2022. 

Le nuove domande e le integrazioni all'aggiornamento ERP 13-2022 potranno essere presentate entro le ore 23.59 di venerdì 30 dicembre 2022.

Si ricorda che possono partecipare al bando ERP del Comune di Bologna coloro che risiedono o hanno attività lavorativa nel Comune di Bologna in possesso dei seguenti requisiti:

1. Avere la residenza o l'attività lavorativa in Regione Emilia Romagna da almeno tre anni;

2. essere cittadino italiano o in altra condizione ad essa equiparata, prevista dalla legislazione vigente;

3. il nucleo familiare richiedente non deve essere titolare, complessivamente di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà, usufrutto, abitazione sul medesimo alloggio ovunque ubicato ed adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi del D.M. 5 luglio 1975;

4. i componenti del nucleo richiedente non devono avere avuto precedenti assegnazioni cui è seguito il riscatto o l'acquisto, ai sensi delle leggi nn. 513/1977 o 560/1993, o contributi in qualunque forma concessi dallo Stato o enti pubblici al fine dell'acquisto e realizzazione di un alloggio;

5. essere in possesso di una attestazione ISEE in corso di validità con un valore ISEE non superiore a € 17.154,00;

6. il valore del patrimonio mobiliare del nucleo richiedente non deve essere superiore a € 35.000,00.

I requisiti di accesso sono stati adeguati alla Delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 154 del 6/6/18 e le condizioni che riconoscono punteggio, tutte le modalità di formazione ed aggiornamento della graduatoria approvate dal Consiglio Comunale di Bologna sono consultabili al seguente link (https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/affittare-casa-popolare)

I cittadini possono inoltrare direttamente le domande on line sul "Portale servizi on line casa" del Comune di Bologna munendosi preliminarmente dell'accredito per l'accesso autorizzato con il sistema di autenticazione FEDERA alta affidabilità se già in loro possesso o SPID di livello 2.

Come ottenere un'identità digitale SPID con LepidaID e Comune di Bologna

Tutti i cittadini in possesso di documenti d'identità italiani e residenti in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età possono ottenere la nuova identità registrandosi su sito  https://id.lepida.it

E' necessario avere a portata di mano:

  • un indirizzo email,
  • il cellulare,
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità

Dopo la registrazione online ci si deve presentare presso uno degli sportelli abilitati per il riconoscimento de visu e l'attivazione delle credenziali. Per il Comune di Bologna la scelta dello sportello fatta durante la registrazione non è vincolante.
Chi è in possesso di firma digitale, Carta d’Identità Elettronica o  Carta Nazionale dei Servizi attiva può completare la registrazione totalmente on line, se necessario utilizzando un lettore di smart card da collegare al proprio computer.

Dal 23 marzo 2020 è disponibile anche il riconoscimento da remoto (via webcam).Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di LepidaScpa.

La nuova modalità, approvata da Agid, è gratuita nel periodo di emergenza coronavirus. E’ una misura a salvaguardia dei cittadini che rientra nelle disposizioni urgenti per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi online."  

Gli sportelli fisici continuano a effettuare il riconoscimento a vista dei cittadini richiedenti le identità LepidaID, non possono farlo via webcam.

Sportelli abilitati del Comune di Bologna

URP di quartiere - sedi varie

Sportello Imprese - piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 5

0512194100.
Sportello Mobilità Urbana - piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 3 - Sportello temporanemente chiuso per emergenza COVID

Recarsi in uno dei seguenti sportelli abilitati con un documento di identità valido.  Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata.  

Per maggiori informazioni scrivere a: casabologna@acerbologna.it